YOGA

corso di hata yoga

Hatha Yoga

I termini Ha (Sole) e Tha (Luna) indicano una pratica yoga che va ad equilibrare le energie solari maschili (Yang) e le energie lunari femminili (Yin). Quando tra queste energie regna l’armonia tutto il sistema corpo-mente-spirito è in equilibrio e in salute. Le lezioni di Hatha yoga sono costituite da sequenze sempre diverse di posture che sono mantenute a lungo e dove l’attenzione è posta sui flussi energetici e i centri di forza. Le posture insegnate nell’Hatha Yoga influiscono sul benessere fisico agendo sugli organi interni e il sistema nervoso contribuendo a creare una salute psico-fisica totale.

Yoga Dinamico

Lo Yoga Dinamico, chiamato anche Vinyasa Yoga, è una yoga dinamico dove, con attenzione al respiro, le posture sono eseguite in un flusso rapido e senza pause. La caratteristica principale è la fluidità delle posture, le cui transizioni di entrata e uscita vengono fuse insieme a creare una specie di coreografia. La pratica è accompagnata dalla musica e le lezioni prevedono sequenze sempre diverse. E’ una pratica intensa e energizzante che aiuta ad aumentare la forza e al contempo la flessibilità del corpo agendo sulla stabilità e la mobilità di catene muscolari e articolazioni.


Chi insegna

Carolina Barcella

Appassionata di discipline olistiche e coreografiche, Carolina inizia a praticare il metodo pilates quale complemento alla sua formazione di danza classica, moderna e contemporanea.

Durante gli anni universitari avviene l’incontro con lo yoga a cui da allora Carolina si dedica a una pratica quotidiana che l’accompagna in tutti i suoi spostamenti dall’Italia alla Cina e infine negli Stati Uniti. E’ proprio durante il suo percorso di specializzazione in Studi Orientali presso la Georgetown University di Washington DC che Carolina inizia il corso di formazione per insegnanti yoga presso il Flow Yoga Center di Washington DC e ottiene il certificato Yoga Alliance 250 Plus nell’aprile 2019.

Nel settembre 2019 al rientro in Italia nella sua città natale, Bergamo, Carolina si dedica all’attività di insegnamento del metodo pilates presso la palestra Energym Bergamo mentre persegue la sua conoscenza dello yoga praticando e studiando sotto la guida del Maestro Renato Turla presso l’ASD Yoga Kanda a Palazzolo.

Attualmente Carolina insegna pilates, pilates posturale, yoga dinamico e fitness presso la palestra Energym Bergamo mentre continua la sua formazione frequentando la scuola di formazione di istruttori del metodo pilates dello studio Arts of Pilates di Milano sotto la guida della Maestra Enza Arrizza e la scuola di formazione di insegnanti yoga Jyotim sotto la guida del Maestro Renato Turla.