CORSI 2018-19‎ > ‎

Ginnastica metodo FELDENKRAIS

corsi di feldenkrais

Corsi di ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness. 
Attività motoria di base.

Il Metodo Feldenkrais® è una ginnastica, un sistema efficace e rivoluzionario per ottenere coordinazione, leggerezza, centratura, armonia, equilibrio psico-fisico.
Si tratta un metodo di auto-educazione attraverso il movimento, che prende il nome dallo scienziato, fisico e ingegnere israeliano che lo ideò: Moshé Feldenkrais
Le lezioni, adatte a tutti, sono un ottimo strumento per alleviare dolori cronici (mal di testa, mal di schiena, stress) e migliorare il livello di efficienza e benessere nella vita quotidiana.
Quando tutte le parti del nostro organismo sono “sveglie” e collaborano in modo equilibrato, senza che ve ne siano alcune sovraccariche ed altre rigide, i movimenti della vita quotidiana divengono più facili ed efficaci e la percezione che abbiamo di noi stessi migliora.
Il Metodo Feldenkrais®, il cui valore è universalmente provato e confermato da studi neuroscientifici, è un ponte privilegiato per apprendere un nuovo modo per svolgere ogni nostra attività, nel lavoro, le attività artistiche (la danza, il canto, la recitazione), la vita quotidiana e il tempo libero.

“Se sai cosa stai facendo, allora puoi fare ciò che vuoi”
Moshe Feldenkrais



Materiale: abbigliamento comodo e caldo, materassino, eventuale cuscinetto per la testa e coperta


INSEGNANTE: Viola Ongaro - 340 8247872

Viola Ongaro. Insegnante di Metodo Feldenkrais e danza. Mi diplomo nel 2013 presso la il Training di formazione per Insegnanti Feldenkrais Firenze 5, dopo essermi riabilitata grazie a questo metodo da una lesione al menisco. Precedentemente mi formo come danzatrice professionista in Italia e all'estero, approfondendo la pratica di release-tecnique, Iyengar yoga, floor work, contact improvisation, pilates. Dopo aver lavorato per anni nell'ambito del teatro, mi dedico all'insegnamento della danza e del Metodo Feldenkrais a persone di tutte le età, cercando di essere un tramite perchè possano trovare nel movimento uno strumento di libertà, consapevolezza e autorealizzazione. A Bergamo,ho collaborato con centri di benessere integrato e realtà teatrali (Compagnia Brincadera, Associazione La Vecchia Sirena, festival “In Necessità Virtù”). 

calendario appuntamenti
Sessioni collettive (CAM) – GIORNI E ORARI 

Mercoledì ore 10.30-11.45
Giovedì ore 16.15-17.30


feldenkrais