PERCORSI CONSIGLIATI

Corsi di ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness. 
Attività motoria di base.

Dimagrimento - mantenimento - recupero funzionale - gravidanza

Quando decidiamo di iscriverci in palestra ci chiediamo quali siano gli obiettivi delle nostre scelte e quali risultati ottenere.
Valutiamo alcune possibilità e qualche consiglio.

Dimagrimento

Per ridurre il peso corporeo in modo salutare è fondamentale mantenere la massa muscolare e ridurre la massa grassa. Seguire una dieta restrittiva senza fare esercizio fisico determina la riduzione del tessuto muscolare, quindi un abbassamento del metabolismo ed una minor richiesta energetica generale. La conseguenza è che quando il peso si stabilizza, il nostro corpo consuma meno energia ed ingrassa molto più facilmente (effetto yoyo). Fare la giusta attività fisica aiuta a raggiungere il risultato in modo più veloce e stabile.

Corsi di ginnastica consigliati per aumentare la spesa energetica mantenendo il tono muscolare: FITNESS slim&tonic - camminata sportiva

Mantenimento e tonificazione

Mantenimento e tonificazione

Per mantenere il corpo in forma l'attività ideale è quella muscolare, di tonificazione ed allungamento, associata ad una o due sessioni di allenamento che aumentino la spesa energetica.
Per migliorare il tono muscolare e rendere flessibile il corpo: pilates - hata yoga - FITNESS slim&tonic 
Per aumentare il dispendio energetico: camminata sportiva - FITNESS slim&tonic 

recupero fisico funzionale

Recupero funzionale

I dolori cervicali e gli indolenzimenti alla schiena o alle spalle alterano la qualità emotiva delle nostre giornate. L'esercizio dolce consente di recuperare con gradualità l'equilibrio posturale. L'esercizio guidato e corretto dall'insegnante, se eseguito  con continuità, in molti casi può essere risolutivo o può ridurre la frequenza degli episodi infiammatori. 
Per migliorare il tono muscolare, l'elasticità e la postura: ginnastica posturale - ginnastica con metodo Feldenkrais

Gravidanza

Gravidanza

La gravidanza è per la donna che ha la fortuna di viverla, un' esperienza unica e speciale. La rende bellissima ed allo stesso tempo ne modifica gli equilibri corporei e la affatica. 
Gli esercizi di ginnastica devono rinforzare la schiena e le gambe per sostenere il peso via via crescente, devono rilassare e rendere i muscoli elastici. 
Per migliorare il tono posturale: ginnastica posturale.